martedì 12 giugno 2012

Una petizione per salvare l'Abbazia di Thelema


Aleister Crowley visse a Cefalù dal 1920 al '24 presso Villa Santa Barbara, poi ribattezzata Abbazia di Thelema. Una casetta di campagna divenuta Tempio e Luogo Sacro per un intero cultic mileu, ospitando una Comune psichedelica del libero amore, in cui si praticava il Tantrismo, lo Yoga, la Magia Cerimoniale e tecniche per lo Sviluppo del Potenziale Umano.

Un centro internazionale di studi occulti ed esoterici, legato ad antiche tradizioni, al revival egizio, al culto della grande madre, al dionisismo, alla religiosità misterica mediterranea. Questo luogo ha ispirato i racconti di Leonardo Sciascia, Vincenzo Consolo, Giuseppe Quatriglio, Marco Fax e diversi scrittori a livello mondiale. E' stato il soggetto di alcuni film, diversi documentari, e la meta di viaggiatori anonimi di varie estrazioni sociali e culturali e persino di rockstar, avendo la figura di Crowley e il suo insegnamento filosofico interessato tra gli altri i gruppi Beatles, Led Zeppelin, Iron Maiden, Sting, Therion, Current 93, Psychick Tv, Coil, ecc.
Dagli anni '90 è stato vincolato quale Bene Architettonico ma oggi versa in uno stato di totale degrado ed abbandono, avendo subito anche numerosi atti di vandalismo.
Firmiamo per salvare quanto resta di questo patrimonio storico e artistico, restaurare quanto possibile e restituire lo spazio alla collettività.
Questo il link per firmare la petizione: http://www.petizionionline.it/petizione/salviamo-villa-santa-barbara-di-cefalu-l-abbazia-di-thelema-che-fu-casa-di-aleister-crowley-in-italia/7276