ABOUT

Aplysia nasce nel 2007 come una rete di professionisti dell’audiovisivo coordinati dal project manager e produttore Giuseppe Petruzzellis. Una struttura fluida, composta principalmente da filmmakers residenti in Emilia Romagna. Un network produttivo in grado di adattarsi alle esigenze di qualsiasi progetto creativo. Un gruppo di lavoro che riunisce sensibilità artistiche e competenze tecniche complementari. Una piattaforma di sperimentazione in continua evoluzione.

Partendo dalle competenze dei soggetti coinvolti, Aplysia implementa una metodologia di lavoro innovativa e flessibile. Adattandosi alle dimensioni e alle specifiche esigenze di ciascun progetto, volta per volta si crea un gruppo di lavoro ad hoc, individuando le risorse tecniche ed artistiche più adatte. Nascono in questo modo numerose collaborazioni e co-produzioni a livello nazionale ed internazionale, con un forte focus sul documentario d’autore e su tematiche antropologiche, sociali, artistiche ed ecologiche.

Ad oggi sono oltre 60 i progetti cinematografici realizzati (in proprio o in collaborazione), di cui 16 lungometraggi, sia documentari che di finzione. Numerose di queste produzioni hanno ottenuto premi e riconoscimenti in festival nazionali ed internazionali, approdando a distribuzioni in sala e televisive.

Nel 2020 Aplysia assume la forma giuridica di impresa registrata presso la Camera di Commercio di Ferrara (REA FE-222571 / Albo artigiani FE-59944), inquadrandosi come attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi (codice ATECO 59.11).


Nodes

Lucia Pornaro // producer
Lisa Fierro // production assistant
Davide Saggioro // sound recordist
Ameleto Cascio // visual artist
Julika Ingrassia // production manager
Francesco Saverio Valentino // cinematographer


Sparring partners

EiE Film - production
Vessel - production
Cinemovel Foundation - foundation
Aidèl - production
CFI Centro Formazione Innovazione - training center
ECIPAR - training center
Wise Studio - audio mastering
Tommaso Alvisi  // DoP
Michele Brandstetter De Bellesini // DoP
Michael Bichel // drone operator 


Perchè Aplysia?
Aplysia e' un mollusco marino, appartenente alla specie delle cosiddette "lumache di mare". Malgrado le apparenze, nei soli 20.000 neuroni di Aplysia si celano elaborati schemi variabili di comportamento e flessibili memorie a lungo termine. Il sistema nervoso di Aplysia è un'entità dinamica, che impara a modulare il suo stesso "linguaggio" in funzione dei messaggi provenienti dall'esterno, in modo non dissimile dall'uomo.