mercoledì 1 agosto 2012

Piantiamolamemoria - "Suoni di memoria"...

“Suoni di Memoria”, per non dimenticare le vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980. L'iniziativa fa parte del progetto “Piantiamolamemoria”, realizzato con i ragazzi della scuola media di Marzabotto. Gli studenti nei giorni scorsi erano stati a Palermo, in occasione della commemorazione della strage di via D’Amelio, con l’obiettivo di creare un gemellaggio simbolico tra le città ferite dallo stragismo nel segno del ricordo. 
Prima del minuto di silenzio in onore delle vittime del 2 agosto, i ragazzi di Marzabotto declameranno alcune frasi, i loro “Suoni di memoria”, frutto di un laboratorio di scrittura teatrale realizzato nella loro scuola; in contemporanea, nella piazza, una coreografia animata simboleggerà il treno della memoria collettiva. 
L’iniziativa e' promossa da Legacoop Bologna e sostenuta da Coop Adriatica, Cotabo, Assicoop, in collaborazione con Libera ed altre realtà associative bolognesi (Centro Musicale PocArt, Associazione Proteo Fare Sapere, Associazione dry_art, Laboratorio delle Meraviglie della scuola media di Marzabotto, Compagnia d'arte drummatica), il CEDOST (Centro di Documentazione storico‐politica su stragismo e terrorismo), l’Associazione tra i familiari delle vittime della strage del 2 Agosto 1980, l’Unione Familiari Vittime per Stragi e la Rete degli Archivi per non dimenticare.
Aplysia collabora al progetto, curando la realizzazione di un breve documentario in collaborazione con MarTEN Video.