lunedì 25 marzo 2013

The Golden Temple recensito su "Internazionale"


Il documentario di Enrico Masi sulle Olimpiadi di Londra (prodotto da Caucaso e Aplysia), e' stato recensito sul settimanale Internazionale. Ecco qui di seguito l'articolo di Paul Bompard.

The Golden temple descrive la totale trasformazione di una grande zona dell East End di Londra per le Olimpiadi del 2012. Un’operazione che, oltre alla costruzione del nuovo stadio di Stratford, ha prodotto un cambiamento radicale nel tessuto urbano e sociale della zona circostante. Il documentario non ha la pretesa di dare giudizi su questa trasformazione, ma vuole dar voce a gli abitanti del posto, che si sono sentiti violentati da decisioni arrivate dall’alto distruggendo il mondo in cui erano abituati a vivere. Scalcagnate stradine residenziali, una rete di fiumi e canali, vecchie zone industriali abbandonate e discariche di rifiuti. Uno scenario da far strofinare le mani a politici e costruttori. Ma, secondo alcuni abitanti, un mondo che aveva un’anima, il calore di una comunità umana, che oggi non esiste più. La protesta sottolinea che un progetto basato su ragionamenti economici, di upgrading residenziale e nuovi centri commerciali, non è stato minimamente discusso con gli “indigeni.” Gli abitanti si sono visti arrivare addosso decisioni ormai definitive. The Golden temple, 
presentato all’ultima Mostra del cinema di Venezia, sta girando nel circuito dei festival e, probabilmente, chi vuole vederlo dovrà darsi un po’ da fare.
Paul Bompard