lunedì 27 novembre 2023

"La Ricerca" - Premio Andrea Pazienza @Premio Libero Bizzarri

Un’altra bella notizia per La Ricerca. Il documentario con Luigi Lineri ha vinto il Premio Andrea Pazienza per l’utilizzo creativo delle immagini al 30° Premio Libero Bizzarri.

Queste le motivazioni della Giuria, composta da Francesco Bizzarri (Presidente di Giuria, Direttore Generale del Festival Internazionale Visioni dal Mondo - Milano); Markus Nikel (International Advisor Rai Documentari); Domizia De Rosa (Presidente dell'associazione Women in Film, Television & Media Italia); Claudia Pampinella (Regista/Produttrice); Arrigo Benedetti Ciampi (Television Director and Writer):

“Il film di Giuseppe Petruzzellis è un film lunare. Un viaggio visionario dove il regista riesce a dare vita a oggetti inanimati attraverso la voce Luigi Lineri, che da sessant’anni porta avanti una ricerca molto personale. Le inquadrature, la fotografia, il commento musicale e il montaggio sono strumenti utilizzati con maestria e talento dall’autore, che ha il coraggio di rompere schemi narrativi spesso abusati e di liberare una poetica personale di grande impatto visivo e di racconto."


E questo il commento del regista: "Ringrazio l'organizzazione del Premio e la Giuria per questo importante riconoscimento. Ci tengo a condividere questo merito con le persone che hanno contribuito in modo sostanziale all’impianto audiovisivo del film: il compositore Nicolás Jaar - autore della colonna sonora originale, il direttore della fotografia Michele Brandstetter de Bellesini, le montatrici Carlotta Cristiani e Valentina Andreoli, Lisa Fierro - che oltre ad essere co-ideatrice e co-produttrice di questo progetto ha collaborato alla supervisione artistica, Elisa Campagnaro e Mauro Martinuz - autrice e autore di una animazione presente nel documentario, l’ingegnere del suono Davide Saggioro - che ha curato la presa diretta e il mix. L'apprezzamento che La Ricerca sta ottenendo è anche merito del loro prezioso lavoro."