venerdì 22 marzo 2024

"La Ricerca" - Grand Prix @ Le FIFA

La Ricerca vince il Grand Prix alla 42a edizione de “Le FIFA” - Festival International du Film sur l'Art, a Montreal, Canada (14 - 24 marzo 2024). Il documentario con Luigi Lineri, diretto da Giuseppe Petruzzellis, si è aggiudicato il premio principale del più grande festival al mondo dedicato ai film sull’arte. 

Queste le motivazioni della giuria, composta da Mireia Gubern Badia (direttrice di CaixaForum), Layane Chawaf (direttrice della divisione Cinema dell’ Arab World Institute), Silvia De Felice (capo progetto Arte per Rai Cultura), Edward Humprey (CEO di Marquee TV), Bruno Dequen (caporedattore 24 images): "Contemporaneamente modesto e sorprendentemente vasto, questo film si sviluppa a partire dal ritratto di un uomo con una particolare passione. Poco a poco il racconto aneddotico lascia sottilmente spazio ad una profonda e singolare prospettiva sul mondo, sulla storia dell’umanità e sulla nozione stessa di arte. Per l’abilità nell’esplorare tutte le sfaccettature estetiche e filosofiche di un’ossessione che si trasforma - o forse no - in un progetto artistico, la giuria assegna il Grand Prix a LA RICERCA"

Il regista Giuseppe Petruzzellis ha commentato: “Ringrazio la giuria e l’organizzazione del festival per questo importante riconoscimento. Condivido la gioia e il merito per questo traguardo con tutte le persone che hanno collaborato alla realizzazione di questa opera, a partire da Luigi Lineri e la sua famiglia. "La Ricerca" è un film che parla delle origini dell’umanità, della nascita dell’arte e del complesso rapporto tra esseri umani ed ecosistema: credo che riflettere su questi temi possa aiutare a guardare all’umanità come un’unica grande famiglia, capace di imprese incredibili, in questa bellissima e a volte crudele avventura collettiva che è la vita. La cosa migliore che possiamo fare è supportarci a vicenda, riconoscendo le fatiche di ciascun*, abbandonando odio e divisioni. Questo è uno dei messaggi di pace e di speranza presenti nel film, e specie in questi tempi bui e di enorme incertezza per il futuro, credo sia importante condividere questa visione del mondo".