venerdì 27 aprile 2012

Indian Flow @ Green Social Festival

Attraverso un variegato programma di eventi, il Green Social Festival propone percorsi di sensibilizzazione su tematiche ambientaliste ed ecologiche. La terza edizione si svolgerà a Bologna dal 2 al 5 Maggio 2012. Tra i documentari in programma anche  Indian Flowil travelogue sull'India prodotto da Aplysia e realizzato da Giuseppe Petruzzellis. 
Vi aspettiamo per una proiezione/dibattito giovedì 3 Maggio alle ore 16.00 a Palazzo Gnudi (Via R.Reno, 75-77 - Bologna).
Per maggiori informazioni, qui il sito del festival con il programma dettagliato delle varie giornate:
http://www.greensocialfestival.it/moduli/agenda.aspx?c=7
Questo invece il sito del documentario, disponibile anche in streaming: http://indianflow.aplysia.net

giovedì 26 aprile 2012

Pasolini - La forma delle città

Il grande Pier Paolo Pasolini in un programma RAI del 1974 osserva con il suo sguardo d'artista le città di Orte e di Sabaudia, restituendoci le sue attualissime considerazioni sull'urbanistica contmporanea... Buona visione!

domenica 22 aprile 2012

Aplysia presenta "Alessandria Buio Luce"



Alessandria Buio Luce e' una performance multimediale ispirata agli eventi accaduti in Egitto dopo il 25 gennaio 2011. L
e emozioni collegate alla Rivoluzione egiziana (ri)vivono attraverso musica elettronica, registrazioni in presa diretta, poesia e video.
Paura e speranza sono i due pricipali elementi di questo lavoro, realizzato da artisti che hanno vissuto in Egitto durante i giorni della caduta del regime di Mubarak. 

Cast:
Claudio Curciotti – Audiovisual
Eleonora Trani – Poetry

sabato 21 aprile 2012

CAMP @RT FESTIVAL 2012!


La IV edizione del Camp @rt festival si svolgera' a Cefalù dal 10 al 12 Agosto 2012. 
Camp @rt Festival è luogo di estemporanee di pittura, scultura, fotografia e video, musica e concerti. 
Il Camp @rt Festival si propone come momento di aggregazione sociale, offrendo al pubblico spazi ricavati in un contesto di straordinaria bellezza naturale, indenne da cementificazioni antropiche. L'intento e' quello di riacquistare la magnifica e ancestrale sensazione di simbiosi con la natura, ed e' in tal senso che nasce l'idea del campeggio. Per usufruire dell'intero programma del festival (estemporanee, concerti, dance hall, campeggio, battesimo della sella, etc.), basta tesserarsi all'associazione Camp@rt Festival... Per maggiori informazioni http://www.campartfestival.org

domenica 15 aprile 2012

The Museum of Wonders su Movie City News


Ecco un estratto della recensione del film Aplysia "The Museum of Wonders" (regia: Dimiziano Cristopharo) comparsa su "Movie City News":
If Todd Browning’s “Freaks” ever were to be turned into an Italian opera — or David Lynch decided to direct a summer-stock revival of “Cabaret” — it might look a lot like Domiziano Cristopharo’s very bizarre, “The Museum of Wonders.” 
Qui l'articolo completo: 
Qui invece la pagina dalla quale poter vedere il film in streaming (a pagamento, per soli € 3): http://museum.aplysia.net
Se volete comprare il dvd, eccolo su Amazon a meno di $16: 

martedì 3 aprile 2012

Rassegna Cinema dal basso: The Golden Temple + retrospettiva Caucaso + cena @ VAG61

Mercoledi 4 Aprile 2012, dalle ore 19.00 presso il VAG 61 (Via Paolo Fabbri 110, Bologna), grande serata di cinema dal basso.
H 19.00 – Cena benefit per il documentario The Golden Temple
H 20.30 – Presentazione del progetto di produzione dal basso http://www.produzionidalbasso.com/pdb_897.html
H 21.00 – Retrospettiva Caucaso:
- Ulisse Futura di Stefano Croci, Enrico Masi, con Ivano Marescotti e Bernardo Bolognesi - Speculazione edilizia
- Workless di Alessandro Ansuini - Mondo del lavoro
- Dangerline di Stefano Croci, Enrico Masi, Stefano Migliore, con Natalie Shafrir - Condizione della donna
- Go Burning Atacama Go  di Alberto Gemmi - Sperimentale Super8

Felicità ed economia: il paradigma del Bhutan

Vi segnaliamo questo interessante articolo di Andrea Pira, pubblicato su "Il Fatto Quotidiano"...

L'Onu parla per due giorni del fenomeno del Bhutan, il piccolo regno buddista incastonato tra le due potenze emergenti, Cina e India. La svolta del sovrano (che ha 32 anni). Tra i criteri qualità dell'aria, salute dei cittadini, istruzione, ricchezza dei rapporti sociali, rispetto della natura.

Le Nazioni Unite guardano all’Asia per riformare l’economia mondiale. Gli occhi non sono però sulle due locomotive cinese e indiana, ma sul lento e felice Bhutan. Non più crescita e prodotto interno lordo; per due giorni al Palazzo di Vetro a New York, leader mondiali ed economisti discuteranno del “paradigma economico” di cui il piccolo regno buddista incastonato tra le due potenze emergenti è diventato il portabandiera: la felicità.