martedì 13 maggio 2014

Presentazione ETNOFILM - Scuola di Cinema Documentario Etnografico

Sabato 17 Maggio alle ore 17.00 a Monselice (PD), presso la sala A. Businaro del Castello (via del Santuario 11), avrà luogo la presentazione della Scuola di Cinema Documentario Etnografico ETNOFILM.
Programma:

Saluti
Francesco Lunghi, sindaco di Monselice
Gianni Mamprin, assessore alla cultura - Monselice
Luca Callegaro, sindaco di Arquà Petrarca

con:
Fabio Gemo, antropologo visuale e direttore
Francesco Liotard, suono e montaggio suono
Giuseppe Petruzzellis, montatore e colorist

interveranno:
Francesco De Melis, etnomusicologo, Università La Sapienza - Roma
Luigi Di Gianni, regista e documentarista
Antonio Marazzi, antropologo visuale, rappresentante della IUAES (International Union of Anthropological and Ethnological Sciences) presso il Comité International de Philosophie et Sciences Humaines
Mirco Melanco, docente di cinematografia documentaria - Università di Padova
Paolo Palmeri, antropologo, Università La Sapienza - Roma

ETNOFILM Scuola di Cinema Documentario Etnografico è il risultato di quasi vent'anni di lavoro svolto dal Centro Studi sull'Etnodramma in diverse università italiane e straniere nell'ambito della ricerca antropologica. Un progetto formativo che nasce con l'intento di colmare un'esigenza sempre più crescente di competenza ed esperienza nell'antropologia visuale.
La crescente istituzione di cattedre universitarie su queste discipline non è stata accompagnata da altrettanti centri di formazione volti alla conoscenza tecnica dei mezzi audiovisivi e del necessario lavoro sul campo per la loro realizzazione. Il concetto di cinema etnografico comprende infatti sia la produzione di documentari sia la raccolta di materiale il cui obiettivo è la ricerca etnografica e la divulgazione scientifica.
Il corso di 200 ore, avrà durata annuale con un’impostazione seminariale.
La competenza tecnica dei docenti e la loro esperienza nell'ambito della documentaristica avranno come obiettivo la formazione di un gruppo di lavoro che verrà seguito dai primi passi fino alla realizzazione di un film documentario. L'ETNOFILMfest Mostra del Cinema Documentario Etnografico sarà il primo naturale contenitore dove sarà presentato il lavoro finale.

Oltre agli insegnamenti annuali, Etnofilm si avvarrà anche di tre postazioni importanti in America Latina, Africa e Asia. Sarà una valida opportunità per partecipare a dei workshop intensivi di tecnica documentaristica, in collaborazione con le rispettive università locali, su ricerche già in corso.

info: www.etnodramma.it
 cell. 328 6672328