DOCUMENTARI





----------------------------------------------------------------------------------

Regia: Enrico Masi
Produzione: Caucaso Factory con la partecipazione di Aplysia
Durata: 67 minuti
Anno: 2012
Cartella stampa: Press Kit

The Olympic regeneration of East London. I paradossi della società dei consumi visti dal cantiere delle prossime Olimpiadi.

Per maggiori informazioni, sostenere la realizzazione di questo documentario e prenotare il il dvd, visita il sito: http://www.produzionidalbasso.com/pdb_897.html
----------------------------------------------------------------------------------


Regia: Giuseppe Petruzzellis
Durata: 52 minuti
Anno: 2011

Il funerale induista di un santone ad Agra; due donne in sari che riciclano lo sterco di mucca in un villaggio dell'Uttar Pradesh; uno spettacolo di marionette dentro la baracca di uno zingaro a Jaipur; il lago che non c'è più a Pushkar; la marea umana che ogni 12 anni si ritrova ad Haridwar per il Kumbha Mela: sono questi solo alcuni dei luoghi, delle storie e dei personaggi protagonisti di questo documentario. Indian Flow è un viaggio attraverso lo scorrere di eventi ordinari e straordinari vissuti dalla gente comune in India. Un “fluire” dal quale emerge la ricchezza di un modo di pensare, agire ed esistere particolarmente suggestivo.

Per maggiori informazioni o acquistare il dvd, visita il sito: http://indianflow.blogspot.it/p/sostieni.html

----------------------------------------------------------------------------------


Regia: Stefania Andreotti
Durata: 25 minuti
Anno: 2008
Premi: Libero Bizzarri, DocUnder30, Sedicicorto Doc

Droga, carcere, morte. Tre punti tatuati sulla pelle. Tre alternative obbligate per i pandilleros, i ragazzi delle bande di strada latinoamericane. Due le gang più efferate: la Mara Salvatrucha 13 e la Barrio 18. Organismi criminali in rapida espansione, a livello transnazionale, con avamposti in tutto il mondo.
Bande simili ma contrapposte, legate da un’insanabile rivalità che insanguina le periferie urbane, da El Salvador a Los Angeles. I pandilleros vengono reclutati giovanissimi e gettati nella mischia in sanguinose battaglie per il controllo del territorio. Spacciano, si drogano, rubano, uccidono, e molti non hanno nemmeno vent’anni. Abbandonati da tutti, ricercati dalla polizia, la loro è una Vida Loca, folle e sregolata, sospesa tra l’illegalità e la morte. Questo è un viaggio dentro e fuori il loro mondo, per guardare in faccia questi “famigerati” adolescenti.

Per guardare il documentario in streaming visita il sito: http://vidalocait.blogspot.it/

----------------------------------------------------------------------------------


    Regia: Giuseppe Petruzzellis
    Durata: 6 minuti
    Anno: 2009
    Premi: Milano Film Festival / FAI il tuo film, Circuito Off Venice / Hors Pistes


    Termini Imerese (PA). Una spiaggia coperta di immondizia, incastonata tra ciminiere industriali, popolata da numerosissimi bagnanti. Uno spettacolo inquietante, simbolo del paradossale rapporto tra l'uomo e l'ambiente.

    Sito: http://industrialbay.aplysia.net

    ----------------------------------------------------------------------------------


    Fiumara d'Arte

    Regia: Giuseppe Petruzzellis
    Durata: 4 minuti
    Anno: 2010

    Un'onda gigantesca, una surreale finestra sul mare, un labirinto circolare, una piramide alta 30 metri: sono alcune delle opere di Fiumara d'Arte, il più grande museo all'aperto di arte contemporanea esistente in Europa. Siamo in Sicilia, nei pressi di Castel di Tusa (ME). Qui arte e paesaggio si intrecciano, trovando forma in suggestive opere di artisti internazionali. Padre di questo luogo é Antonio Presti, che più che mecenate ama autodefinirsi “uomo devoto alla bellezza”. 
    Ma perché parlare di Fiumara d'Arte?
    Perché la travagliata storia di questo parco scultoreo ben simboleggia i tanti paradossi italiani legati alla tutela e alla valorizzazione di arte, cultura, ambiente, paesaggio. Questa “cattedrale nel deserto” é stata riconosciuta patrimonio “degno” di tutela solo nel 2006 (quasi 25 anni dopo la sua nascita). Eppure all'estero se ne parlava già da un po', mentre nel frattempo Antonio Presti si difendeva dalle cause legali intraprese contro di lui dalle amministrazioni locali.

    ----------------------------------------------------------------------------------


    Ciro e l'istinto

    Regia: Vincenzo Rossini
    Durata: 58 minuti
    Anno: 2007

    Vita e opere di Ciro Ippolito attore regista produttore montatore doppiatore e all'occasione anche aiuto per Roberto Rossellini. Passato alla storia per essere il responsabile di "Arrapaho", porta sulla coscienza anche le cinesceneggiate di Mario Merola, una manciata di camorra-movies e un seguito apocrifo di "Alien" che obbligò James Cameron a chiamare il suo sequel "Aliens".
    Non solo: è anche la mente delle lussuose fiction della televisione commerciale anni Ottanta e di "Io speriamo che me la cavo". Un vulcano di parole, riflessioni, aneddoti ed episodi esilaranti che rivelano il coraggio di un cineasta atipico, indipendente e "istintivo".

    Sito: http://ciro.aplysia.net